WHERE DO WE GO NOW

Beacons of discovery.

Nei primi giorni di ottobre si è svolta al CERN la decima riunione della “International Committee for Future Accelerators” (ICFA). Direttori dei grandi centri di ricerca e scienziati da tutto il mondo si sono confrontati sullo stato dell’arte, sul futuro e sulle ricadute tecnologiche della fisica delle particelle.

Come dicono dal CERN, “… la fisica delle particelle ha raggiunto un momento cruciale. Gli esperimenti nei grandi laboratori, insieme alle osservazioni del cosmo, presentano scenari senza precedenti. Alla stesso tempo, la complessità di queste straordinarie ricerche le confina al di là delle potenzialità di una singola nazione o regione”.

La ICFA ha presentato un documento intitolato “Beacons of Discovery” (Indizi di scoperte): vi si delineano sia le grandi sfide lanciate dalla fisica delle particelle, sia le potenziali ricompense – intellettuali e tecnologiche – per gli imponenti lavori in corso.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Scienza: i grandi temi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...