LA GALASSIA INVISIBILE

Tutta di materia oscura. Lo studio su Nature.

Scoperta da un team guidato da Simona Vegetti, giovane astronoma italiana che lavora al MIT, è una galassia nana distante 10 miliardi di anni luce. Al di fuori del nostro universo locale, di galassie satellite costituite prevalentemente di materia oscura se ne conosce un’altra soltanto. E questa è di gran lunga la più lontana.

Una città fantasma alla periferia del cosmo. Trabocca di materia, ma è avvolta nelle tenebre: le luci, se mai ci sono state, sono tutte spente. Così appare, sotto la lente d’ingrandimento gravitazionale, la galassia nana nella quale s’è imbattuto un team di astronomi guidato da Simona Vegetti, 32 anni ancora da compiere, ricercatrice post-doc al Dipartimento di fisica del MIT, il Massachusetts Institute of Technology.

Per individuarla sono stati necessari due strumenti, uno costruito dall’uomo e l’altro messo a disposizione dalla natura. Quello artificiale è l’occhio del telescopio Keck, alle Hawaii, la cui già invidiabile vista è stata resa ancor più acuta dall’ottica adattiva, in grado di annullare le distorsioni introdotte dalla turbolenza atmosferica. E quello naturale è l’anello di Einstein JVAS B19381+666, un sistema di lenti gravitazionali dal diametro d’un secondo d’arco scoperto negli anni Novanta.

Continua… MEDIA INAF.

La galassia satellite, dominata dalla materia oscura, individuata a z=0.881 grazie alla lente gravitazionale del sistema B19381+666. Fonte: Nature

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Scienza: le news e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...