About

Presentazioni (aggiornate!)

===============================================
English? You can read about me here (from Quantum Diaries).
===============================================

Sono Andrea Signori, e quando aprii questo spazio avevo 24 anni. Studente di fisica appassionato di giornalismo, divulgazione scientifica e cose semplici, pensavo speranzoso al mio futuro dai banchi della facoltà di Fisica dell’Università di Pavia.

Da quel giorno è passato un po’ di tempo, ma sono rimasto appassionato delle stesse cose, con modalità che sono cambiate nel tempo, e di nuove altre.

In questi anni la mia vita si è arricchita molto, grazie alla conoscenza di persone, luoghi, culture, modi di vivere nuovi: ho la fortuna di vivere ad Amsterdam – in un melting-pot che è già oltre l’Europa – dove lavoro come dottorando alla Vrije Universiteit Amsterdam e al Nikhef, ovvero l’istituto nazionale di fisica subnucleare olandese.

Il legame con l’Italia resta, e mi piace che sia lì. Le persone che c’erano ci sono ancora, ma in modi diversi, e ho mantenuto il contatto con un ambiente accademico volenteroso, che ci crede e vuole farcela.

Tante cose sono cambiate e molte altre cambieranno ancora: città, lingue, lavori, profumi, abitudini e persone. Accanto alla newsletter scientifica, vorrei parlare anche di questo, facendomi aiutare dai diretti interessati.

Buona lettura.

——————–

“Nothing in life is to be feared, it’s only to be understood. Now is time to understand more so that we may fear less.”
(Marie Curie) 

“I think physicists are the Peter Pans of the human race. They never grow up and they keep their curiosity.”
(Isidor Isaac Rabi)

“Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.” 
(Konrad Lorentz)

“L’uomo che scrive, l’uomo che mese dopo mese, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno fornisce il materiale destinato a plasmare il pensiero del nostro popolo è sostanzialmente l’uomo che più di chiunque altro contribuisce a determinare la natura del popolo e il tipo di governo che esso deciderà di darsi”.
(pres. Roosevelt, 7 aprile 1904)

“Far crescere menti con aspirazioni e facoltà che si elevano dalla massa, capaci di guidare verso […] l’intelligenza e il benessere comune: sono questi i fini per cui si auspicano università ben equipaggiate, i fini che tutte le università ben equipaggiate professano di proseguire. Grande è il disonore se, una volta intrapreso tale compito e attribuitosi il merito di realizzarlo, esse in realtà lo lasciano incompiuto.”
(John Stuart Mill)

Il nostro progresso è proporzionato alla nostra meta.”
(Marco Aurelio) 

“Un giornalismo onesto e indipendente è la forza più possente che la civiltà moderna abbia sviluppato. Malgrado i suoi errori – del resto quale attività umana ne è priva? – è indispensabile alla vita delle persone libere.”
(A. B. Parker)

“Un’opinione pubblica bene informata è la nostra corte suprema. Perché ad essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l’indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello.”
(Joseph Pulitzer)

“Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.”
(Joseph Pulitzer) 


Annunci

4 risposte a About

  1. Cristiano ha detto:

    Mi piacciono queste iniziative, sei una persona in gamba… bravo

  2. Sara ha detto:

    Che bello questo blog!spero ti porti fortuna 🙂

  3. roberto insolia ha detto:

    Andrea, in bocca al lupo!
    da uno del corso LCSD 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...